Meal Prep

Il Meal Prep (deriva dal termine inglese meal preparation) ovvero una pratica davvero utilissima che consente di preparare in anticipo i pasti di tutta la settimana.

E’ un metodo che suggerisco spesso nei percorsi nutrizionali a chi, come me, ha la necessità di gestire al meglio la sua alimentazione e quella di tutta la famiglia a causa di pause pranzo ridotte che non permettono grandi preparativi per il pranzo, o di pasti portati da casa.
Oggi sta veramente prendendo piede ed effettivamente è un modo utilissimo per organizzare i pasti in modo equilibrato, ottimizzando i tempi ed evitando anche gli sprechi!

Insomma…il Meal Prep ti cambia lo stile di vita!

Tutta questa organizzazione ti spaventa?

Sicuramente all’inizio potrà sembrare dispendioso e faticoso, perchè prevede delle lunghe preparazioni nel tempo libero, ma una volta preso mano tutto diventerà più semplice e veloce.
Dovrai solo trovare il metodo che risulta migliore per te, io ti darò degli spunti da cui partire, che poi dovrai adattare alla tua quotidianità.

Alcune semplici regole per iniziare al meglio:

Organizza il tuo menù settimanale

Da qui ha inizio tutto! Per evitare di mangiare sempre le stesse cose o peggio ancora quel che capita, è utile pianificare e organizzare un menù settimanale sulla base delle tue esigenze nutrizionali, dei tuoi gusti, dei tuoi impegni e/o quelli della tua famiglia.

Pianifica e fai la spesa

Una volta controllata la dispensa e facendo riferimento al menù stilato, preparare la lista della spesa sarà davvero semplicissimo.
Con una lista precisa di ciò che dovrai acquistare, fare la spesa sarà meno stressante e soprattutto eviterai gli sprechi!

Utensili per il Meal prep

In realtà non serve nulla di particolare.
Quello che ti consiglio di avere a disposizione e che anche io utilizzo più spesso sono:

  • contenitori con chiusura ermetica in vetro;
  • vasetti Weck, utili anche per la vasocottura;
  • macchina e sacchetti del sottovuoto (molto utile per la conservazione in frigorifero e freezer;
  • classici utensili da cucina: teglie per il forno, pelapatate, tritatutto, coltelli…io personalmente utilizzo molto anche un cuoci riso o cereali da usare al microonde.

Pronti…via! Prepara il tuo Meal Prep

Scegli il momento o i momenti migliori da dedicare al Meal Prep e pianifica il lavoro da svolgere.
Puoi organizzare dei pasti già completi e assemblati, o semplicemente le basi come ad es. cereali cotti che poi conserverai nei contenitori ermetici e che di volta in volta, in base al menù puoi unire agli altri ingredienti per comporre il pasto.
Anche preparare in anticipo le verdure fa risparmiare molto tempo: lavale, affettale, cucinale…

Conservazione

Arrivati a questo punto devi solo riporre ciò che hai preparato negli appositi contenitori e conservarli in frigorifero seguendo alcune semplici regole, per poi utilizzarli nell’arco della settimana.
Ricordati, sempre, di indicare la data di preparazione per gli alimenti che deciderai di congelare e di far raffreddare le preparazioni prima di riporle in frigorifero.

Perchè lo consiglio?

  • Perchè ti aiuta a ridurre gli sprechi! Sapendo esattamente cosa dovrai mangiare, non acquisterai a caso, ma il necessario e nelle giuste quantità in base a quanto stabilito.
  • Perchè il Meal Prep ti cambia lo stile di vita, ti permette di variare la tua alimentazione scegliendo anche in modo più consapevole prodotti di stagione.
  • Perchè ti aiuta ad avere un’alimentazione più equilibrata e sana. Nulla sarà più lasciato al caso, pianificando i pasti questi risulteranno più equilibrati e non correrai il rischio di alimentarti a “casaccio”.
  • Perchè ti eviterà gran parte dell’ansia. Quante volte ti capita di tornare a casa e non avere idea di cosa preparare per pranzo o cena? O peggio ancora di trovare il frigo semi vuoto? O di dover correre al supermercato negli orari più bizzarri per poter mettere in tavola un pasto come si deve? Tutto ciò con questa pratica può essere evitato! Vivrai i pasti settimanali con più tranquillità e serenità, guadagnerai molto più tempo per prenderti una meritata pausa prima o dopo il lavoro!

Dott.ssa Erika Coccon
Biologa nutrizionista

Il coraggio di farsi aiutare, senza la paura di fallire
Come creare il menù settimanale